Motoclub Hard Tracks

live your passion

Mai, da quando è nata dalle ceneri della regolarità, la parola ENDURO è stata inflazionata come quest'anno. Ce n'è per tutti i gusti:
Campionato Triveneto di Enduro, Campionato Regionale di Enduro, Trofeo Regionale FVG di Enduro ed Epoca, Trofeo Minienduro e Regolarità d'Epoca. E potrebbe non essere ancora finita. Mi gioco Il pungilione che a qualche mente malata verrà in mente presto una ulteriore suddivisione, manco avessimo i licenziati degli States per fare il campionato east Coast e west Coast, in Campionato Collinare di enduro, Campionato Carnico di Enduro o ancora meglio, Trofeo destra e sinistra Tagliamento di Enduro.....Incredibile! Davvero incredibile!
Per ora ne abbiamo a sufficienza di questi Fantastici quattro, o 4 dell'Apocalisse.. o meglio ancora dei 4 dell'Ave Maria!
Della serie: vuoi correre in moto? Ce n'è per tutti i gusti. Vuoi fare una gara ? Fai le valige in fretta o scordatelo!
Se fai il Triveneto, forse anche il Regionale, ma non il Trofeo, il Minienduro Epoca solo se c'hai l'epoca. O forse fai il regionale e il trofeo in parte, oppure, fai il Trofeo e qualche Regionale ma non tutte del Triveneto. Se hai una moto d' epoca con la fiches farai il Trofeo Enduro ed Epoca, oppure il Trofeo Minienduro e Epoca ma non Il Trofeo Silvestrelli perchè potrai farlo solo con la moto d'epoca dal 1986 al 1993...Chiaro? Ah! Ci volevi proprio te, Gigi, con la sua pacata semplicità da vero appassionato a dare un tocco di semplificazione trovando un punto di incontro utile a tutto il nostro ambiente!
Complimenti vivissimi, se volevamo fare chiarezza proprio ce ne siamo andati lontano.
Ma percheeee? Non mi pare che le gare sin qui disputate si siano eccelse fra loro dal punto di vista della tecnico da dire "quella sì è stata una gara". Piuttosto si sono sentite frequentemente dalla diplomazia dei piloti " quella sì era una m.....!" oppure "mi sono ritirato per bere al bar!", oppure " ...e la morosa a casa sola... ", "...e questa sarebbe una Prova Speciale?", "8000€ buttati nel cesso".
Sembrerebbe, come ovviamente si fa di abitudine in Italia, che le promesse e i proclami dei promotori siano rimasti sull'uscio, anzi nei bar, com'è logico attendersi ...E a sto punto non me ne frega neanche più il perchè .
"Triveneto, solo gare d'elite." Sì, ma quali?? "Il Regionale per piloti di seconda fascia", una speciale senza trasferimento...vedi .....Forse si salva Ragogna, grazie al Dio pluvio! Il Trofeo doveva essere con 2 PS con i controcazzi. Cividale, Pradielis? Parliamone....
Tutte le alte sfere organizzative sono, lì, con tanto di pompa magna, allo stesso ristorante con piatti di plastica a dividersi la stessa fottuta torta sempre più piccola. L'importante non è il risultato, ma inventare l'acqua calda e stare seduto sulla sedia della regia organizzativa, e chissenefrega se Campionato dell'Oca o Trofeo degli Asini, basta essere sul piedistallo ad esprimere la propria autorevolezza da condottiero; manco sperassero in una medaglia al valore come uno Sniper reduce dalla battaglia di Falluja o Ramadi.
Peccato che noi patetici dell'enduro più che storici siamo sportivi e di uomo solo al comando pensiamo solo a un certo Fausto Coppi non certo ad altre figure (...) Per cui signori o cominciate a parlarvi nella stessa lingua, se siete capaci, e fate qualcosa di serio, oppure, cavatevi dalle palle! E in fretta anche!
La Zanzara

 

Motoclub Hard Tracks - Via XXI Aprile 4 - 33031 Variano di Basiliano (UD) - email: hardtracks.info@gmail.com
Copyright © 2014 Motoclub Hard Tracks. Tutti i diritti riservati.